Autrice del libro

Lo Zaino Magico: in viaggio verso la Scuola Primaria.

"Lo Zaino Magico: in viaggio verso la Scuola Primaria" è il mio primo libro, scritto per aiutare ad entrare nel mondo della scuola.

Questo libro nasce dal progetto di tesi realizzato al termine del percorso specializzante del Master Universitario di 1° livello: “Disturbi del Linguaggio e dell’Apprendimento: valutazione, diagnosi ed intervento educativo”, presso Scuola Superiore Scienze dell’Educazione San Giovanni Bosco, affiliata all’Università Pontificia Salesiana di Roma.

Attraverso la collaborazione con la casa editrice Vestigium è nato il libro, appartenente alla collana Primo Volo, al quale ha lavorato un’ illustratrice professionista, Chiara Nanni, in arte Amelia Cartoon.

“Lo Zaino magico: in viaggio verso la scuola” è un percorso di potenziamento dei prerequisiti per la scuola primaria, al cui interno sono presenti attività pensate per essere svolte sia a casa che a scuola in maniera semplice, ludica e divertente.

Il percorso è strutturato come un vero e proprio viaggio attraverso 10 mondi immaginari, (la casa, il ghiaccio, il luna park, i dinosauri, lo spazio, i pirati, la mongolfiera, la giungla, il mare e la scuola) ciascuno dedicato allo sviluppo di un particolare prerequisito.

Lo zaino magico rappresenta dunque il bagaglio di competenze che nel percorso da casa a scuola si accresce, fino a che il bambino non sarà pronto per un sereno ingresso nella primaria.

Le linee guida date dal MIUR suggeriscono di incrementare in forma ludica, proprio durante l’ultimo anno della scuola dell’infanzia, gli esercizi mirati allo sviluppo delle competenze necessarie a un successivo approccio alla lingua scritta, preferendo giochi accattivanti ad attività solamente “carta e matita”.

Ed è per questo che Lo zaino Magico, è stato studiato con un format unico, originale e divertente, che unisce attività statiche ad attività in movimento, presenti al termine di ogni capitolo.

Il gioco, all’interno del libro, assume un ruolo fondamentale perché rispecchia il modo naturale in cui i bambini apprendono attraverso le esperienze di vita.

Età di lettura: da 5 anni.

Progetto in studio

Lo Zaino Magico: in viaggio verso la Scuola Primaria.

"Lo Zaino Magico. In viaggio verso la scuola primaria" potenzia i prerequisiti all'apprendimento attraverso la socializzazione ed il divertimento

Lo zaino magico: in viaggio verso la scuola primaria è anche un progetto di potenziamento che si svolge in presenza e prende vita dall’omonimo libro.

Si tratta di un percorso di potenziamento dei prerequisiti degli apprendimenti, dedicato a tutti i bambini che entreranno a scuola a Settembre, realizzato presso lo studio Le Parole della Vita.

Lo Zaino Magico si compone della presenza di tre professionisti:
– Logopedista (Viola Paganelli)
– Psicologa e Psicoterapeuta della Età Evolutiva (Ilaria Pacini)
– Terapista della Neuro e Psicomotricità della Età Evolutiva (Chiara Bonuccelli)

Lo Zaino Magico prevede 10 incontri, in piccoli gruppi, in modalità ludica e divertente per potenziare:

  • Prerequisiti all’apprendimento scolastico (lettura, scrittura, calcolo).
  • Funzioni cognitive (orientamento, attenzione, memoria, ragionamento).
  • Funzione psicomotoria (motricità fine, lateralità, sequenzialità).

“Lo Zaino Magico: in viaggio verso la scuola” viene organizzato ogni anno, durante il periodo estivo, presso lo studio Le Parole della Vita.

Scan the code